Pasta fiori di zucca e sasiccia

Difficoltà:cappello chef

tempo di cottura:25 min.

Ingredienti (per 4 persone)

• 180g di pasta corta

• 1 salsiccia

• 1 cipolla di tropea

• 20 fiori di zucca

• Parmigiano reggiano grattugiato

• Olio EVO

• Sale

Preparazione

Tagliate la cipolla a rondelle e fatele cuocere in padella con un po’ d’olio.

Quando comincia a dorarsi aggiungete la salsiccia, precedentemente privata del budello e schiacciata con una forchetta.

Appena la salsiccia è quasi cotta aggiungete anche i fiori di zucca (fatti a pezzetti  e privati del pistillo interno) e aggiustate di sale.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela, fatela saltare in padella con il sugo e spolverate di Parmigiano.

Risultati immagini per pasta con salsiccia e fiori di zucca

link immagine: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjzrI2yy5nPAhUFrRQKHU4SBYQQjRwIBw&url=%2Furl%3Fsa%3Di%26rct%3Dj%26q%3D%26esrc%3Ds%26source%3Dimages%26cd%3D%26ved%3D%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.mytaste.it%252Fc%252Fpasta-con-fiori-di-zucca-e-salsiccia.html%26psig%3DAFQjCNHaFDpTi0Fgbjer6_lGuzJ9j4j7oA%26ust%3D1474311182355080&psig=AFQjCNHaFDpTi0Fgbjer6_lGuzJ9j4j7oA&ust=1474311182355080

 

Vendrasco Francesco

  1. 1)In questo piatto manca un calcolo nutrizionale. Potresti descrivere un commento nutrizionale sintetico relativamente ai macronutrienti presenti nel piatto?

    2)Quali persone potrebbero beneficiare di un abbondante porzione di questo primo piatto? Spiegane le motivazioni.

    3)Quali degli ingredienti utilizzati sono tutelati da un marchio di origine comunitario? Per ognuno di essi individua e incolla i link dei siti internet istituzionali es. quello dei Consorzi.

  2. 1)In questo piatto sono presenti carboidrati complessi costituiti dall’amido (pasta), proteine di alto valore biologico (salsiccia, parmigiano), apporta una discreta quantità di grassi prevalentemente saturi (salsiccia, parmigiano) presenta anche una discreta quantità di colesterolo e scarsa fibra alimentare.
    2)Chi svolge un lavoro molto intenso come il muratore, l’operaio o lo sportivo, può beneficiare di un’abbondante porzione di questo piatto perché apporta una buona quantità di carboidrati che forniscono energia al corpo per un lungo periodo e di una discreta quantità di proteine.
    3)Con riferimento agli ingredienti non generici presenti in questa ricetta, ma provenienti da uno specifico territorio (Cipolla di Tropea, Parmigiano R.), questi invece sono i link dei consorzi IGP e DOP, da cui si potrebbero prendere contatti per una fornitura di questi prodotti senza altri intermediari:
    Cipolla di tropea IGP
    http://www.consorziocipollatropeaigp.com/consorzio-cipolla-rossa-di-tropea-calabria-igp.html
    Parmigiano Reggiano DOP:
    http://www.parmigiano-reggiano.it/consorzio/default.aspx
    Vendrasco Francesco

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web